News

Italian contract and furniture

I nostri consigli per arredare un bar
9 Jul

I nostri consigli per arredare un bar

Vorresti aprire un bar elegante e di classe o rinnovare il tuo locale con uno stile moderno e minimal? Ecco alcuni consigli pratici su come arredare un bar, la disposizione interna degli spazi e l’illuminazione necessari per creare un’atmosfera unica e un ambiente confortevole.

L’ERGONOMIA
Quando si costruisce e si arreda un bar è necessario considerare attentamente le zone che lo compongono, adottando una serie di piccoli accorgimenti.
La regola di base è l’ergonomia, ovvero la scienza applicata che si occupa dell’ottimizzazione della relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. In altre parole, lo studio di tutte quegli accorgimenti atti a diminuire gli sforzi che un individuo fa in un determinato luogo per svolgere una specifica attività.

GLI ARREDI
Il bancone è un elemento molto importante per l’allestimento di un locale che sia davvero funzionale: le dimensioni in lunghezza variano a seconda dello spazio a disposizione ma in altezza devono obbligatoriamente essere comprese tra 1.05 e 1.15 metri.
Anche la posizione, studiata attentamente, deve essere comoda sia per i clienti che per il personale. Il percorso all’interno del locale, infatti, deve essere il più fluido possibile: a questo proposito si consiglia di mettere all’inizio del percorso del cliente la vetrina espositiva seguita dalla cassa e posizionare la macchina del caffè verso la fine del banco.
I tavoli e le sedie devono essere selezionati accuratamente: affidatevi a un professionista che vi consigli gli arredi artigianali o di design che valorizzino al meglio il vostro locale, senza correre il rischio di farlo sembrare spoglio e anonimo.
Se optate per uno stile minimal, prestate particolare attenzione a dettagli come i centri tavola: osare con colori sgargianti o forme originali può funzionare, ma è necessario mantenere una coerenza con l’essenzialità e la semplicità che contraddistinguono l’ambiente.

SPAZI, COLORI E MATERIALI
Una persona entra in un bar per i motivi più disparati: fare colazione con le amiche, bere un caffè velocemente, prendere una spremuta e leggere qualche ora in un’atmosfera confortevole, o ancora fare l’aperitivo con gli amici.
Partendo da questo presupposto, l’analisi della distribuzione interna degli spazi è di grande importanza per soddisfare ogni esigenza!
Si può, quindi, pensare di dividere idealmente il locale in 3 parti: una zona relax con poltroncine comode e tavolini bassi, uno spazio con sedie e tavoli e un’area attorno al bancone.
In ultimo, è necessario individuare, a seconda dei propri gusti, i colori di arredo e pareti. Ad esempio se si desidera arredare un bar elegante, prediligete tonalità chiare e classiche, come il bianco, i marroni, i grigi, in grado di dare un tocco di sobrietà e naturalezza.
Anche la scelta dei materiali è molto importanti. Tra i più innovativi troviamo il Corian per il bancone del bar e il legno termoformato, il tessuto di pietra o la vetroceramica termoformabile per le rifiniture.

L’ILLUMINAZIONE
L’illuminazione è un elemento da non trascurare in quanto è in grado di influire sul comportamenti d’acquisto dei clienti.
E’ bene procedere, quindi, sin dagli inizi ad un’accurata fase di progettazione: non sono necessari grossi investimenti, soprattutto se si opta per soluzioni orientate al risparmio energetico come sistemi di regolazione automatica delle luci o impianti a LED, ma vi sono particolari accorgimenti da prendere in considerazione a seconda del tipo di clientela che frequenterà il locale.
Il nostro consiglio è di prediligere le zone più importanti: il bancone può essere illuminato dall’alto o dall’interno se il materiale lo consente, mentre per i tavoli, soprattutto se la clientela è giovane e dinamica, si può optare per un’illuminazione più soffusa.
Infine, è consigliabile individuale nel locale dei luoghi simbolo che attraverso giochi di luce alternativi daranno nuova forma all’ambiente ricreando un’atmosfera piacevole.